Impegno per la responsabilità e la qualità dei contenuti per i lettori

La politica editoriale del sito “Storia Aperta” si basa su 7 punti che assicurano che tutti i nostri contenuti siano rigorosi, onesti, affidabili e trasparenti.

Basiamo la nostra etica editoriale su sette punti, che svilupperemo di seguito:

1. Accuratezza delle informazioni

Tutte le informazioni storiche che pubblichiamo sono controllate per assicurare che siano vere. Per raggiungere questo obiettivo, cerchiamo di documentarci con fonti primarie e includiamo una lista della bibliografia di base consultata in tutti gli articoli.

2. Autori specializzati

Ogni autore di articoli ha una conoscenza approfondita del soggetto su cui sta lavorando. Abbiamo a che fare con esperti in ogni campo. Persone che dimostrano quotidianamente di avere una grande conoscenza dell’argomento di cui scrivono. Affinché tu possa conoscerli lasciamo informazioni su di loro e link ai loro profili sociali e alla loro biografia.

3. Contenuto originale

Tutti i contenuti che pubblichiamo sono originali. Non copiamo o traduciamo altri siti web. Ci colleghiamo alle fonti corrispondenti se le abbiamo usate, e citiamo i proprietari d’immagini, media e risorse che usiamo per dare le informazioni più accurate possibili, attribuendo l’autorità pertinente.

4. Non facciamo clickbait

Non usiamo titoli falsi o sensazionalistici per attirare il lettore senza avere l’articolo da vedere. Siamo rigorosi e veritieri, quindi i titoli dei nostri articoli corrispondono a ciò che troverete nel nostro contenuto. Non generiamo aspettative su contenuti che non sono nel corpo dell’articolo.

5. Qualità ed eccellenza del contenuto

Creiamo articoli e contenuti di qualità e cerchiamo continuamente l’eccellenza. Cerchiamo di curare ogni dettaglio e di portare al lettore le informazioni che sta cercando e di cui ha bisogno.

6. Correzione degli errori

Ogni volta che troviamo un errore o ne siamo informati, lo controlliamo e lo correggiamo. Abbiamo un sistema interno di controllo degli errori che ci aiuta a migliorare costantemente i nostri articoli e a evitare che si ripetano in futuro.

7. Miglioramento continuo

Miglioriamo regolarmente il contenuto dei nostri articoli. Da un lato, correggendo gli errori e, dall’altro, ampliando il contenuto. Grazie a questa pratica, tutto il contenuto dei siti web si trasforma in un contenuto di riferimento utile per tutti i lettori, non importa quando lo leggono.

Se avete delle lamentele, o dei suggerimenti da fare su un articolo o un editore, vi invitiamo a usare il nostro modulo di contatto.