Storia di Catalogna

Imatge destacada

| 01/09/2021 | Ultimo aggiornamento:


Corsi disponibili

Storia della Catalogna (Età antica)
Storia della Catalogna (Età antica)

Avvicinarsi allo studio del mondo antico della Catalogna, le radici della Catalogna, significa conoscere e comprendere le antiche società che si sono sviluppate nell'area che oggi chiamiamo Catalogna. Un periodo cronologico molto lungo in cui diverse società si stabilirono in questo territorio e dove molte delle più importanti civiltà antiche hanno avuto un ruolo di primo piano.

Storia della Catalogna (Medioevo)
Storia della Catalogna (Medioevo)

Il vasto periodo storico del Medioevo catalano comprende una tappa lunga e diversificata. Seguendo i canoni tradizionali, il Medioevo inizia nel 417 con la scomparsa dell'Impero Romano d'Occidente e termina nel 1492 con la scoperta dell'America. Il vuoto politico lasciato dall'Impero Romano fu occupato, nella penisola iberica, dal regno visigoto. Fu allora che Barcino, ora Barcellona, divenne la sua sede episcopale e acquisì una certa notorietà. Ma l'invasione araba della penisola portò a un periodo di quasi 100 anni di dominio musulmano, fino a quando Carlo Magno organizzò campagne di conquista a Girona e Barcellona. Furono istituite una serie di contee di obbedienza all'Impero Carolingio, ma col tempo si staccarono dai Franchi e divennero di fatto indipendenti.

Storia moderna della Catalogna (15-18 secolo)
Storia moderna della Catalogna (15-18 secolo)

Nei rispettivi regni che costituivano l'ex Corona d'Aragona, compreso il Principe di Catalogna, regnò la dinastia degli Asburgo, la prima delle quali fu l'imperatore Carlo V. Il Principato di Catalogna mantenne tutte le proprie istituzioni, fino ai Decreti di Nueva Planta del 1714 Tuttavia, una parte del territorio fu amputata: 1659, con il Trattato dei Pirenei, le regioni di Roussillon, Capcir, Conflent e Vallespir e una parte della Cerdanya furono date al regno di Francia.

Storia della Catalogna (XIX secolo)
Storia della Catalogna (XIX secolo)

Il XIX secolo è stato caratterizzato da profondi cambiamenti nel sistema politico, economico e sociale del Paese. Politicamente, furono create le basi del nuovo stato liberale. Era il secolo dell'industrializzazione del Paese, soprattutto nel settore tessile.

Storia della Catalogna (XX secolo)
Storia della Catalogna (XX secolo)

Questo è un corso sulla storia della Catalogna nel XX secolo ad accesso libero e gratuito, che esplora i principali eventi ed eventi che hanno avuto luogo nel corso del XX secolo in Catalogna. La raccolta di articoli inizia con l'instaurazione della restaurazione borbonica nel 1874 e arriva fino alla restaurazione del regime autonomo e alle prime elezioni del Parlamento nel 1980. È un periodo ricco di eventi storici di prima grandezza per il Paese: la primi passi del catalanismo politico, la nascita dei lavoratori come movimento sociale organizzato che porterà a mobilitare migliaia di lavoratori, il raggiungimento dell'autonomia politica durante la Seconda Repubblica, lo scoppio della guerra civile e della dittatura e infine il ripristino della democrazia e il governo della Generalitat.

Storia della Catalogna (origini-1980)
Storia della Catalogna (origini-1980)

Un tour di 30 capitoli per la storia della Catalogna, dalle origini ai giorni nostri. Ripercorriamo le vicende più significative della storia di questo Paese, terra di passaggio e di confine per tante civiltà che si sono stabilite nel corso dei secoli.


Lingue disponibili :