Storia di Spagna

Image
Vincenzo Ferrillo

Vincenzo Ferrillo

01/09/2021 | Ultimo aggiornamento:

Comment Nessun commento

Book Bibliografia consigliata


Corsi disponibili

Storia Spagna (Età moderna)
Storia Spagna (Età moderna)

La storia della Spagna nella prima età moderna comprende un periodo che inizia con il regno dei Re Cattolici e la scoperta dell'America (1492) e termina con l'abdicazione di Carlo IV e lo scoppio della Guerra d'Indipendenza nel 1808. La conquista e la colonizzazione dell'America fu uno degli eventi più importanti della monarchia ispanica, che riuscì a controllare un grande impero sia in terre europee che americane.

Storia della Spagna (XIX secolo)
Storia della Spagna (XIX secolo)

La storia della Spagna nel XIX secolo inizia seguendo il percorso segnato della dinastia borbonica. La Spagna rimase nei vecchi schemi dell'Antico Regime e del governo assolutista. Ma tutto iniziò a tremare quando scoppiò la Rivoluzione francese nel paese vicino, che rovinò tutti i piani di Carlo IV. L'invasione delle truppe napoleoniche nel paese e la proclamazione di un nuovo re, Giuseppe I Bonaparte, che non contava sull'appoggio di una parte delle élite e delle classi popolari, portarono il paese alla Guerra d'Indipendenza.

Storia della Spagna (XX secolo)
Storia della Spagna (XX secolo)

La storia della Spagna nel XX secolo inizia con la perdita delle ultime colonie che ancora mantenevano il paese (Cuba, Filippine e Porto Rico) in un'epoca in cui le potenze europee erano distribuite in mezzo mondo. Politicamente la Spagna continua nel periodo della Restaurazione, con la costituzione del 1876, e il regno di Alfonso XIII (al trono dal 1886). La Costituzione del 1876 rimarrà in vigore fino al 1931, nonostante sia stata sospesa durante la dittatura di Primo de Rivera.

Storia della Spagna (corso di liceo)
Storia della Spagna (corso di liceo)

La storia della Spagna è un compendio d'influenze provenienti dalle diverse culture che hanno abitato il territorio. I primi coloni della penisola furono Celti e Iberi.

Bibliografia consigliata


Lingue disponibili :